Aggiornamenti

Aggiornamento globale sulla campagna “Fermiamo la tratta a fini sessuali di bambini e adolescenti”

16 Settembre 2009
In Messico: il 9 Settembre, in occasione del lancio della campagna "Fermiamo la tratta a fini sessuali di bambini e adolescenti", atteso dai clienti di The Body Shop, da diversi media, da organizzazioni internazionali e dalla società civile, Norma Negrete, Coordinatore di ECPAT Messico, ha individuato l'esistenza di problemi di sfruttamento sessuale commerciale che, a causa della globalizzazione, sono aumentati.

In Lussemburgo: il 12 Settembre, per la campagna "Fermiamo la tratta a fini sessuali di bambini e adolescenti", lo staff di The Body Shop ed ECPAT Lussemburgo ha offerto campioni di crema per mani della campagna volta a raccogliere fondi a favore di un progetto in Bangladesh che supporta la reintegrazione e la riabilitazione di bambini e adolescenti sfruttati attraverso il commercio sessuale. Nel primo giorno della campagna, sono state vendute più di 150 creme. Per Informazioni contattare hbristow@ecpat.lu
In Francia: il 4 Settembre, è stata lanciata la campagna "Fermiamo la tratta a fini sessuali di bambini e adolescenti". Sono stati distribuiti ai passanti volantini sulla campagna e, all'interno di un punto vendita, è stato allestito un angolo interattivo in cui i rappresentanti di ECPAT e di The Body Shop hanno discusso la questione, e massaggiatori professionisti hanno fatto massaggi alle mani con la crema Soft Hands Kind Hearth Hand.

In India: il 14 Agosto è stata presentata la campagna "Fermiamo la tratta a fini sessuali di bambini e adolescenti", organizzata per aumentare la consapevolezza su tale tema tra gli studenti dell'Università di Delhi. Agli studenti sono stati offerti alcuni prodotti a prezzi ridotti e lo staff di The Body Shop e STOP ha riferito cosa il settore aziendale sta facendo per questa causa e come gli studenti possono aderire alla campagna nazionale. Per informazioni contattare junitau@ecpat.net
In Danimarca: al lancio della campagna "Fermiamo la tratta a fini sessuali di bambini e adolescenti" hanno preso parte una ragazza adolescente che, per l'occasione, ha posato, nella vetrina di un punto vendita di The Body Shop, seduta nei carrelli della spesa con un'etichetta con su il prezzo di 300 euro.
In Russia: nei punti vendita di The Body Shop di tutta la Russia è stata lanciata la campagna "Fermiamo la tratta a fini sessuali di bambini e adolescenti". Lo staff di The Body Shop ha supportato la campagna informando i clienti sul traffico sessuale commerciale dei minori. Sono, inoltre, previsti incontri con STELLIT, membro di ECPAT in Russia per pianificare ulteriori attività della campagna nei prossimi mesi.
In Portogallo: sono cominciate le promozioni dei mass-media in occasione della campagna "Fermiamo la tratta a fini sessuali di bambini e adolescenti". Gli articoli sulla campagna sono apparsi su famosi punti di vendita mediatici: Clash News Blog, Corpo de Mulher, Saude e Bem Estar, Vogue, Noticias Magazine, Bebe de Hoje, Lux Women, Max Men e Gente Jovem. E' stato stimato che la campagna raggiungerà più di 70,000 persone in Portogallo.
EmiratiArabi: recentemente, la campagna "Fermiamo la tratta a fini sessuali di bambini e adolescenti" è stata lanciata negli Emirati Arabi. Alta è stata la richiesta di crema Soft Hands Kind Hearth Hand ed il lancio della campagna è risultato di profondo interesse pubblico.
In Austria: il 23 Agosto, The Body Shop ed ECPAT Austria hanno lanciato la campagna "Fermiamo la tratta a fini sessuali di bambini e adolescenti" a Vienna. UN.GIFT, ha agevolato il lancio della campagna ed è il maggiore sostenitore nella vendita della campagna per la Soft Hands Kind Hearth Hand.

A Singapore: dall'inizio di agosto la campagna "Fermiamo la tratta a fini sessuali di bambini e adolescenti" è stata ben ricevuta dai mass-media, dal pubblico e dallo staff di The Body Shop. 200 membri dello staff sono stati addestrati in più di 1400 ore di tirocinio sul problema del traffico sessuale commerciale dei minori.

In Olanda : Il 31 Agosto il Segretario di Stato alla Giustizia Albayrak ha lanciato la campagna di ECPAT Olanda e The Body Shop “Fermiamo la tratta a fini sessuali di bambini e adolescenti”. Un evento che si è svolto alla presenza di parlamentari, rappresentanti del governo e delle organizzazioni della società civile e dell'industria del turismo.
Albayrak ha detto che lo sfruttamento sessuale di bambini e giovani è inaccettabile e per combatterlo è necessario un approccio globale e l'impegno di tutti. Theo Noten di Ecpat Olanda ha aggiunto che “lo sfruttamento sessuale di bambini e giovani non è facile da identificare e discutere. Esiste ovunque nel mondo. Siamo tutti coscienti di questo e siamo più attenti ai nostri figli e ai nostri giovani ma dobbiamo anche impegnarci nella prevenzione”. Per maggiori informazioni (in Dutch) vedi
In Taiwan: Il 29 Agosto, ECPAT Taiwan e The Body Shop hanno lanciato la campagna con un evento a Taipei. Al lancio hanno pertecipato tre consiglieri donne del Distretto della città e un legislatore assieme a cantanti, modelle e campioni basket che hanno espresso la loro preoccupazione per la tratta a scopo sessuale di bambini. Il lancio è stato ripreso dall'Agenzia Centrale di Stampa di Taiwan e da molti siti web.

In Tailandia: Il 26 Agosto ECPAT Internazionale and The Body Shop hanno lanciato la Campagna “Fermiamo la tratta a fini sessuali di bambini e adolescenti” in Tailandia. La principale rete mobile Thai DTAC è diventata partner ufficiale della campagna. Manderà messaggi SMS sulla campagna e ha aperto una Hotline con un numero per denunciare casi di possibile sfruttamento per tutti i suoi clienti. Anche MTV appoggia la campagna trasmettendo (gratuitamente) un video con l'impegno di celebrità. Per altre informazioni si può contattare patchareeboons@ecpat.net.
In Giappone: Il 21 Agosto, ECPAT Stop Giappone e The Body Shop hanno lanciato a Tokyo la campagna “Fermiamo la tratta a fini sessuali di bambini e adolescenti”. Tre conferenze stampa promosse da Junko-san Keiko-san si sono svolte nel nuovo negozio The Body Shop a Shinjuku. Per ulteriori informazioni contattare patchareeboons@ecpat.net. http://www.ecpat.net